Manifestazione divulgativa

Tiro al Bersaglio Subacqueo

Squaletto azzurro 2025 – 2° edizione 

ARESE (MI) – 15 GIUGNO 2025

 

REGOLAMENTO PARTICOLARE

 

ART. 1.          ORGANIZZAZIONE

La società Are.Sub ASD organizza la 2° edizione de “Incontro divulgativo di Tiro al Bersaglio Subacqueo Squaletto azzurro”, che si svolgerà il 15 Giugno 2025 ad Arese presso la piscina “Jolly”, sita in Via Roma, 8.

La manifestazione è disciplinata dai seguente regolamento, che tutti i partecipanti, per effetto della loro iscrizione, dichiarano di conoscere e di accettare.

 

ART. 2.          PARTECIPAZIONE 

Alla manifestazione possono partecipare i soggetti in regola con quanto previsto dal presente regolamento e dalle norme in esso richiamate. La partecipazione è limitata a 40 iscritti. In caso di raggiunto limite di iscritti, farà fede la data di ricezione delle iscrizioni.

 

ART. 3.          ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno essere redatte sull’apposito modulo d’iscrizione allegato, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato.

 

I moduli di partecipazione dovranno essere inviati, entro il giorno 10 Giugno 2025, a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo: aresub@aresub.it 

 

L’iscrizione dell’atleta verrà ratificata il giorno 15 giugno 2025, a partire dalle ore 15:30, presso la Piscina “Jolly”, sita in Via Roma, 8 ad Arese (MI).

La quota d’iscrizione è fissata in € 10,00 (Euro Dieci/00) per ciascun partecipante avente almeno uno dei seguenti tesseramenti attivi:

  • Sub ASD
  • FIPSAS
  • LIBERTAS

 e in € 15,00 (Euro Quindici/00) in caso di mancanza di uno dei suddetti tesseramenti e dovrà essere versata tramite bonifico bancario intestato a:

 

Are.Sub ASD

Codice IBAN: IT61X 05034 32440 0000 0001 6046

Causale: Contributo partecipazione “Squaletto Azzurro 2025”

 

Ogni partecipante deve essere OBBLIGATORIAMENTE in possesso di:

  • Scheda di iscrizione firmata;
  • Documento d’identità;
  • Certificato medico in corso di validità.

Se non si possiede un certificato medico valido è indispensabile compilare una AUTOCERTIFICAZIONE DI BUONA SALUTE il cui modulo è scaricabile qui

 

ART. 4.          SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

  •  Ore 15:30 Ingresso piscina e regolarizzazione iscrizioni
  • Ore 15:45 Briefing preliminare
    • Presentazione della specialità di “Tiro al bersaglio subacqueo”
    • Illustrazione delle tecniche e delle attrezzature
    • Q&A
  • A SEGUIRE:
  • Ore 16:30 Inizio demo e successive prove in acqua
  • Ore 18:00 Fine prove in acqua

Il campo verrà allestito nella vasca che misura 25 metri di lunghezza per 12 metri di larghezza con profondità massima di 3,50 metri e sarà suddiviso in cinque (5) linee di tiro per il Tiro Libero.

La Società organizzatrice si riserva di apportare le modifiche che si dovessero rendere necessarie per il regolare svolgimento della manifestazione.

Di seguito si riporta lo schema tipo del campo, a titolo esemplificativo.

 

 

                  A – Piano Bersaglio

                  B – Linea di tiro altezza 3.50

                  C – Linea di partenza

                  D – Linea di delimitazione area di chiamata

                  E/F – Area di riscaldamento

                  SPAZIO A/B: 3 METRI 

                  SPAZIO B/C: 10 METRI

                  SPAZIO D/C: 2,5 METRI

                  SPAZIO D/E (Area di chiamata): 2,5 METRI

                  SPAZIO E/F (Area di riscaldamento – Resto della Piscina)

                  SPAZIO A/D (AREA DI COMPETIZIONE)

                 

             

 

ART. 5.          ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI           

A titolo puramente ludico verranno attribuiti dei punteggi indicativi

 

ART. 6.          ATTREZZATURA

I fucili subacquei dovranno essere di tipo tradizionale. La punta dell’asta deve avere forma tronco-conica con lunghezza del cono di almeno 6 mm e diametro terminale tra un minimo di 3 mm e un massimo di 4 mm.

 

ART. 7.          SICUREZZA 

Durante la manifestazione sarà consentito l’ingresso in acqua solo a:

  • I partecipanti iscritti (secondo l’ordine di svolgimento della manifestazione);
  • Il Personale di assistenza;
  • Eventuale altro personale espressamente autorizzato dalla Direzione Are.Sub ASD.

A bordo vasca avranno accesso:

  • I partecipanti iscritti (secondo l’ordine di svolgimento della manifestazione);
  • Il Personale di assistenza;
  • Eventuale altro personale espressamente autorizzato dalla Direzione Are.Sub ASD.

Sulle tribune avranno accesso:

  • Accompagnatori e ospiti

 

ART.  8.         PREMIAZIONI

La manifestazione non ha carattere agonistico, nello spirito delle partecipazione stessa potranno essere effettuati dei riconoscimenti ai partecipanti in base ai punteggi di cui all’art. 5 

 

ART. 9.          INTERPRETAZIONI

Il giudizio in merito a eventuali divergenze sul presente Regolamento è riservato esclusivamente alla Direzione Are.Sub ASD.

 

 

 

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